PINETA NATURE RESORT: portiamo il bosco in ogni stanza

25 Marzo 2021

Quella del Pineta Nature Resort, grazie alla lunga tradizione familiare dei Sicher e ad un approccio alla professione alberghiera sempre fresco e innovativo, è una realtà conosciuta e apprezzata non sono in Val di Non.

L'intervento costruttivo che ci è stato affidato era basato sul progetto dell'arch. Michele Sicher e della BSV Società di Ingegneria di Taio e consisteva in una ristrutturazione con ampliamento di un corpo esistente: lo Chalet Verdes. L'edificio è composto da due volumi e trova posto in posizione eccentrica rispetto ai servizi dell’hotel, ovvero ai corpi centrali di reception, ristorante e del caratteristico centro benessere interrato attorno ad una corte circolare a cielo aperto.  

Nel punto di incontro dei due volumi, che danno vita ad una forma a V, si colloca l’accesso al complesso che ospita principalmente suites e camere familiari. Nel corpo dominante, a piano terra, trova spazio una biblioteca, caratterizzata da un’ampia vetrata ad angolo che si affaccia verso il parco. Questo dettaglio amplifica il senso di tranquillità che l’ambiente ispira.  Esternamente i prospetti sono caratterizzati da elementi di facciata in legno lamellare inclinati che formano una lunga sequenza di V, ripresa peraltro anche internamente nella zona di ingresso/biblioteca. Questi elementi rivedono architettonicamente i canoni tipici dell’edilizia locale, aggiungendo un tono di freschezza.                             

Da costruttori, la sfida principale è stata rappresentata dal rispetto di questa volontà progettuale secondo cui la quasi totalità di questi elementi "decorativi" risultava invece indispensabile ai fini strutturali.       

Sono state usate connessioni legno-legno e, ove necessario, piastre metalliche e connettori a scomparsa progettati a tavolino, insieme alla corretta sequenza di montaggio. La massima cura nel dettaglio ha permesso di raggiungere lo scopo, garantendo allo stesso tempo estetica e funzione statica, in quell'equilibrio che dà valore al nostro lavoro.

Progettista STP:  Ing. Alex Turri

torna all'elenco delle news

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter