L'impianto di VMC

Che cos'è la ventilazione meccanica controllata, e come funziona? 

La VMC è un sistema di ricircolo dell'aria utile a migliorare la salubrità interna alla casa e migliorare la qualità dell'aria in tutti gli ambienti.

 

Quali sono i vantaggi di una VMC?

 

- controllo del livello di CO2

- ridurre la densità dei composti organici

- ridurre l'umidità interna relativa

- risparmio energetico

 

Come funziona?

 

La VMC è un sistema di distribuzione forzata, che immette aria pulita nei locali nobili, come soggiorno e stanze, ed estrae aria esausta dai locali più utilizzati come cucina e bagno. In questo modo, oltre ad un ricambio costante, si ha un contenimento degli odori, ed una minore presenza di particelle pm10 .

Naturalmente la VMC non è un'impianto di riscaldamento o condizionamento, perciò non è in grado di agire sulla temperatura interna dell'edificio. 

Per poter filtrare correttamente l'aria e donare maggiore salubrità all'ambiente, è necessaria una manutenzione regolare, non particolarmente impegnativa, tuttavia è fondamentale cambiare regolarmente i filtri.

Andiamo a vedere, le caratteristiche principali di questo elemento della casa STP, in questo video realizzato da Enrico Zendron, perito industriale e collaboratore di Galileo srl, azienda che si occupa di risparmio energetico, offrendo consulenza nella progettazione e realizzazione degli edifici.

news . comunicazioni . fiere

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter