UN SOGNO A MEZZ'ARIA

12 Luglio 2021

Una casa sull’albero: un luogo lontano dal frastuono e dalla fretta della quotidianità. Un posto in cui sentirsi un po’ più vicino alle nuvole e alle stelle. Astoria Resort ha deciso di trasformare questo sogno in realtà: il risultato è Treelodgy, la villa affacciata sul grande parco di 15.000 mq.

Nato dal progetto dell' architetto Lorenzo Tosolini per lo Studio Emmetiemme di Riva del Garda,  Treelodgy ha alla base un concept forte che ci ha da subito trovati in sintonia: la creazione di uno spazio esclusivo per vivere un'esperienza di intimo benessere.

Fatto salvo per il basamento, creato per ovvie ragioni in cemento armato, tutta la costruzione è stata realizzata da noi: la struttura portante è costituita di pannelli in X-Lam, l’isolazione esterna è in lana minerale. Il rivestimento esterno, poi, è in tavolato di legno di larice lavorato maschio-femmina. L’edificio è dotato di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pompa di calore con sistema ad aria in parte a pavimento e in parte a parete mentre l’impianto elettrico domotico permette una gestione ottimale degli ambienti.  L’accurata selezione dei materiali, i colori e le finiture raffinate sono funzionali a connotare un’esperienza di soggiorno unica e memorabile.

Questo piccolo gioiello è la dimostrazione di quanto la tecnologia costruttiva del legno sia flessibile e adatta a raggiungere risultati d’eccellenza: la facilità di lavorazione del legno permette un perfetto dialogo con la sottostante struttura metallica e la naturale bellezza di questo materiale agevola la scelta degli altri componenti di finitura. Completano la sfida gli impianti, definiti per risultare “invisibili” ma funzionali al comfort dell’edificio.  La scelta dell’X-Lam come elemento strutturale ed estetico abbinata ai migliori materiali sul mercato ridisegnano l’immagine del lusso, creandone una versione sognante, instagrammabile e sostenibile. 

Progettista STP: ing. Alex Turri

torna all'elenco delle news

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter