Scuola Materna di Sluderno

Località: Sluderno

La scuola materna di Sluderno, in provincia di Bolzano, è realizzata su progetto dell’architetto Roland Baldi: è caratterizzata da linee pulite e combinazioni di elementi caratteristici del contesto con elementi innovativi rivolti a massimizzare il comfort, l’impatto ambientale e la robustezza della costruzione nel tempo.


La scuola ha una grandezza di circa 800mq disposti su due piani, con spazi aperti comuni, aule e locali di servizio dislocati in modo funzionale alle esigenze logistiche e pedagogiche specifiche. 

Pareti portanti, perimetrali ed interne, ed i solai della struttura sono realizzati in pannelli CLT e la copertura è realizzata in legno lamellare: il largo uso del legno si sente all’interno di ogni locale, dove il comfort è estetico, termico e acustico. La salubrità, qualità intrinseca delle costruzioni a secco, è massimizzata dall’uso di materiali il più possibile naturali e privi di emissioni.
La forma è compatta, con tetto a falda, senza gronda, ricoperto da un giardino estensivo in grado di regolare in modo efficiente la temperatura interna della struttura, facendo letteralmente scomparire la costruzione ad una vista dall’alto. Il marciapiede perimetrale in ghiaia e il bordo di contenimenti in lamiera con sporgenza minima in facciata sono dettagli, oltre che estetici, di grande importanza per minimizzare la manutenzione del tetto e mantenere l’aspetto nel tempo.

Le facce del volume della struttura sono interrotte dalla “fenditura” di ingresso, sottolineata da un rivestimento in legno per cui è stato studiato un sistema apposito di facciata ventilata raccordata a spigolo sul cappotto e dalle cornici delle finestre, per le quali è stato perfezionato il dettaglio del telaio in larice con protezione superiore in lamiera.
Le superfici vetrate sono generose e seguono i contorni della struttura, accentuandone la pulizia estetica e inondando di luce gli ambienti interni.

I lavori, cominciati a gennaio 2018, sono durati circa 14 mesi, a cui sono seguiti alcuni mesi necessari all’allestimento interno delle aule. Da settembre 2019 i bambini del paese e delle frazioni vicine sono nella scuola materna.
 

Dati Tecnici

TIPOLOGIA:alberghi e grandi strutture
STILE:moderno
ESECUZIONE:nuova costruzione
ANNO:2018
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:Roland Baldi Architects - Bolzano
COMMITTENTE:Comune di Sluderno - Gemeinde Schluderns
PROGETTO ESECUTIVO:STP srl

news . comunicazioni . fiere

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter