L’UTILIZZO DEL LEGNO PER LE STRUTTURE RICETTIVE

La crescente sensibilità delle persone verso la sostenibilità ambientale, non solo nella vita quotidiana ma anche quando sono in viaggio, sta spingendo sempre più albergatori a puntare su materiali naturali e dall'elevato comfort per la costruzione e l’ampliamento della propria struttura ricettiva, trovando nell'impiego dei pannelli CLT (o X-lam) la scelta ottimale dal punto di vista della sicurezza e dei tempi di ritorno dell’investimento.

Infatti il legno è un materiale versatile, e la tecnologia costruttiva basata sul CLT permette lavorazioni complementari (rivestimenti, finiture…) a secco, senza tempi di asciugatura: per questo è possibile realizzare interventi anche di grandi dimensioni tra due alte stagioni.

 

I vantaggi dell’uso del CLT nel settore alberghiero:

 

 

Comfort: il legno, grazie alle sue proprietà naturali, consente di avere un ambiente sano, con temperature gradevoli in tutti i periodi dell’anno, ottime prestazioni acustiche ed un elevata salubrità dell’aria.

Sicurezza: si tratta di un materiale leggero, resistente nel tempo e con ottime proprietà antisismiche.
La notevole resistenza strutturale del CLT permette soluzioni architettoniche audaci, quali aggetti, grandi superfici vetrate e solai piani di grandi dimensioni.

Tempi: Costruire in legno significa ridurre sensibilmente i tempi di realizzazione: tutti i componenti strutturali vengono prefabbricati, ed in cantiere il montaggio viene effettuato a secco in modo rapido, senza utilizzare componenti che richiedono tempi di asciugatura.

Cantiere: Un altro vantaggio della prefabbricazione e del lavorare a secco, è la pulizia e la poca invasività delle lavorazioni in opera, che talvolta possono essere svolte in contemporanea alla normale attività alberghiera.

Spazi: La stratigrafia di una parete finita con struttura portante in CLT è decisamente più sottile rispetto a qualsiasi altro materiale da costruzione. Ciò permette di guadagnare spazio ed ottenere locali più grandi.

Costi certi: La prefabbricazione richiede scrupolosa pianificazione di tutte le lavorazioni, il cui costo può essere quindi calcolato con precisione già in fase di preventivo. L’esatta quantificazione dei costi permette di redigere un business plan affidabile con precisa valutazione dei tempi di ritorno dell’investimento.

Per beneficiare a pieno di questi vantaggi, all'interno di cantieri grandi, complessi e con molte esigenze (aperture stagionali, interferenza del cantiere con la regolare attività alberghiera...) è necessario avere dei partner altamente specializzati, organizzati ed in grado di garantire un approccio multidisciplinare nell'affrontare le complessità tecniche e logistiche.

news . comunicazioni . fiere

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter